lunedì 14 marzo 2011

I Nostri Prodotti

Tutti i prodotti della Cascina Dulcamara sono biologici certificati ICEA

Mele rosse e Mele gialle
(Resistenti alla ticchiolatura: Pinova, Topaz, Golden Rush)
(Varietà classiche Golden B)

Coltivate con metodi di Agricoltura Biologica certificata dal 2010
Non vengono concimate, in modo che le piante assorbano solo i nutrimenti presenti nel terreno, con l’aiuto del Sole e dell’acqua del pozzo.
Tra i filari di piante, dove razzolano libere oche, anatre e galline, cresce l’erba, che viene tagliata periodicamente e che ospita e nutre un gran numero di coccinelle e altri insetti utili e antagonisti a quelli dannosi, come ad esempio gli afidi. Sui nostri alberi nidificano anche le cinciallegre, anch’esse utili per eliminare gli insetti nocivi.
Nel 2005 e nel 2009 sono stati piantati due nuovi frutteti con delle varietà rosse e gialle adatte alla coltivazione completamente biologica.

Kiwi
Impiantati nel 1985, poche piante che non richiedono nessuna cura, se non una potatura “di contenimento”, e vengono raccolti maturi solo qualche giorno prima dell’arrivo del gelo.

Noci (Franquette, Sorrento e comuni)
Impiantate nel 1993 e coltivate con metodi biologici certificati, si stanno trasformando in alberi grandiosi e generosi, che danno un ottimo prodotto. Il suolo è completamente inerbito, e ricco di molte varietà di piante, appetite da numerosi animali selvatici. Le noci raccolte vengono essiccate in modo naturale.

Riso (Varietà Carnaroli)
Coltivato e dal 2009 certificato Biologico, senza alcun uso di concimi, diserbanti, insetticidi o fungicidi chimici su campi sottoposti da decenni a rotazione agraria.
In questo modo la produzione è quantitativamente ridotta rispetto a quella comune, ma di ottima qualità. Le piante si nutrono dei soli elementi presenti nel terreno e acquisiscono robustezza. Nelle nostre risaie non viene tolta l’acqua per effettuare diserbi per permettere la sopravvivenza delle rane.
E' disponibile anche Riso Integrale.

Nocciole (Piemontese Tonda e Nostrana)
Impiantate nel 2000 e certificate biologiche, senza nessun uso di concimi e di insetticidi chimici. Come per le altre nostre coltivazioni, il suolo è completamente inerbito da erbe spontanee.

Nessun commento: